martedì 18 marzo 2008

Programma terzo e quarto incontro: 31/03 e 1/04

Due incontri in rapida successione per il ciclo L'Università incontra le aziende: il 31 marzo dalle 9:00 alle 13:00 in aula A si terrà l'incontro "Il marketing editoriale", il 1 aprile dalle 9:00 alle 13:00 in aula B si terrà invece l'incontro dal titolo "Il marketing della cultura".

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Comunicazione, via Azzo Gardino 23 Bologna all’interno del corso di Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali I del Corso di Laurea Specialistica Compass. L'inizio del corso di Sociologia della conoscenza (prof. Turina) sarà pertanto posticipato a mercoledì 2 aprile.

Questi i programmi dettagliati dei relatori presenti nelle due giornate:

Il Marketing editoriale (31 marzo)

Lorenzo Fabbri, Product manager nel settore editoriale ed autore per Carocci del volume "I quotidiani: politiche e strategie di marketing”, in merito ai prodotti collaterali e al marketing dei quotidiani;
Giuditta Bonfiglioli, ufficio stampa ed eventi Librerie Coop, in riferimento all’organizzazione di presentazioni di libri e progetti culturali, con particolare attenzione alla realtà delle cooperative;
Marco Nardini
, responsabile affari generali e promozione Edizioni Pendragon, che parlerà della situazione editoriale locale e della promozione web per i libri;

Daniele Di Gennaro,Amministratore unico e responsabile eventi Minimum Fax, che illustrerà pratiche innovative e intermediali di promozione editoriale.


Il Marketing della cultura (1 aprile)

Giovanna Pesci Enriques, Presidente Studio Pesci srl e Vicedirettore Artelibro in riferimento alla manifestazione Artelibro;
Gianluca Farinelli,
direttore Cineteca Comune di Bologna, che parlerà di fund raising e di costruzione dell'immagine;

Simona Brighetti, responsabile comunicazione e promozione della biblioteca Sala Borsa, che approfondirà il tema dell’immagine coordinata, con particolare attenzione all'iniziativa "bibliotecasalaborsaditutti";
Serenella Accorsi,
responsabile Studio Procope Spa, che illustrerà il difficoltoso percorso d’avvio di un’agenzia che offre servizi culturali

Barbara Regondi, responsabile marketing e comunicazione della fondazione Emilia Romagna Teatro

Clicca sule immagini per ingrandire le locandine degli incontri